Manualistica tecnica

Manualistica tecnica

Lo scopo delle "Istruzioni per l'uso" è trasmettere le informazioni agli utenti affinché possano assimilarle facilmente per operare in modo autonomo, conveniente e privo di rischi.

Nel settore della manualistica si sta aprendo una nuova frontiera sottolineata anche dal crescente interesse verso la qualità dei contenuti: requisito percepito come nuovo fattore di competitività.
Chi acquista un bene tecnico lo sceglie anche in funzione del ventaglio di opportunità garantite dal post-vendita.

IDM TechnicalDocumentation elabora la manualistica tecnica con un approccio di tipo professionale e tecniche redazionali diverse da quelle dell'ambito accademico.
I testi tecnici appartengono "all'area delle lingue speciali" e vanno scritti in modo non pomposo, perché sono strumenti funzionali e non dimostrativi.

Abbattere la barriera tra chi scrive e chi legge.

IDM TechnicalDocumentation applica i più avanzati principi di comunicazione e scrive i "testi a tappe" in modo da dosare i segmenti informativi affinché il lettore non sia costretto a rielaborare il messaggio.

La brevità condiziona la leggibilità, favorisce la memorizzazione e riduce lo sforzo di apprendimento.

Manuali di officina

Manuali di officina

IDM TechnicalDocumentation realizza i manuali di officina con un linguaggio strutturato associato a "illustrazioni gestuali attive" per fornire "passo a passo" le sequenze operative affinché anche quelle più complesse siano facilmente comprensibili.

Per elaborare i manuali di officina (o "manuali service") sono richieste conoscenze interdisciplinari di tipo tecnico-scientifico e la capacità di accoppiare, in modo sapiente, il linguaggio testuale con quello grafico.

IDM TechnicalDocumentation si avvale di tecnici esperti in di realizzare documenti con un elevato valore aggiunto.
L'efficacia dei manuali di officina è particolarmente apprezzata da tutti i costruttori che immettono i loro beni tecnici in mercati esigenti, come ad esempio quello USA.
I manuali realizzati da IDM TechnicalDocumentation spesso vengono utilizzati come libri di testo per far acquisire ai nuovi tecnici le conoscenze specialistiche.
Catalogo Ricambi

Catalogo Ricambi

"IDM quelli del disegno esploso": era questo il nome con cui eravamo conosciuti nel 1969. Siamo nati da un'idea di Romano Mambelli, che ha intrapreso questo mestiere in un'epoca in cui il disegno industriale era ancora "al guado fra arte e tecnica" e tutto veniva realizzato in modo artigianale.
Sfogliando i documenti realizzati in quel tempo si ha l'impressione che "le illustrazioni parlino".

È stata una vera scuola!

IDM TechnicalDocumentation oggi realizza i cataloghi ricambi applicando il principio di modularità, integrati alle distinte base e quindi "costantemente aperti" per un facile e rapido aggiornamento.

Il catalogo ricambi può rappresentare un nuovo centro di profitto se è strutturato in modo da rintracciare facilmente i componenti di interesse e se è organizzato per la consultazione attraverso i nuovi canali di comunicazione.

Corsi di Formazione

Corsi di Formazione

IDM TechnicalDocumentation eroga corsi di formazione sulla Scrittura Professionale della documentazione tecnica su incarico di vari enti e associazioni. Corsi utili per chi vuole migliorare e accrescere il proprio sapere nell'ambito della comunicazione tecnica.
Ancora oggi "gli addetti ai lavori" elaborano e compongono i manuali con prassi artigianali e tecniche di scrittura di tipo accademico. Molti avvertono l'inadeguatezza e sentono l'esigenza di acquisire nuove strategie redazionali.

IDM TechnicalDocumentation struttura i corsi con un approccio specialistico senza il timore di trasferire il proprio know-how ai Redattori Tecnici, ai Direttori di Ufficio Tecnico, ai Progettisti, ai Responsabili della Sicurezza, ai Responsabili dell'Assistenza, ai Responsabili della Qualità, ecc.
I corsi vengono tenuti dai ns. esperti che hanno esperienze in diverse discipline: R. Mambelli sviluppa i temi tecnico-normativi mentre B. Bevitori si occupa degli aspetti linguistico-lessicali.   

IDM TechnicalDocumentation fornisce tutti i principi tecnico-pratici necessari per passare da un concetto statico ad uno dinamico, al fine di elaborare informazioni tecniche (anche complesse) con un elevato grado di leggibilità e una consistente riduzione dei costi.
Valutazione del Rischio

Valutazione del Rischio

È il processo da attuare con una serie di tappe logiche e con un approccio sistematico per stimare e ponderare i rischi al fine di ridurli con soluzioni tecnologiche e costruttive adeguate.

Spesso si analizza il progetto della macchina a livello tecnico, prestazionale ed economico, si valutano i costi ed infine, ma solo alla fine, si pensa alla SICUREZZA, elaborando in modo frettoloso un "documento orizzontale" (come direbbero i normatori), ma talmente orizzontale che difficilmente si riesce a capire dove sono localizzati i pericoli, quali soluzioni sono state adottate per eliminare i rischi, insomma: se la macchina è sicura.

IDM TechnicalDocumentation può aiutarvi con esperti in possesso di una "sensibilità" a 360° sui temi della Sicurezza: tecnici con esperienze maturate in anni di ricerca e progettazione. Essi sono in grado di affiancare i progettisti di macchine e impianti con un atteggiamento costruttivo (privo di "conflitti di interesse") per aiutarli ad attuare le procedure necessarie per identificare i rischi legati all'interazione uomo-macchina.
A B